venerdì 1 luglio 2022

"Trilogia del terrore" di Dan Curtis

 

Sono tre episodi. Nel primo, una professoressa apparentemente tutta d'un pezzo, cade nella trappola tesagli da uno studente; nel secondo episodio, due sorelle completamente diverse si contrastano fino alla morte; nel terzo, una donna torna a casa con un regalo per il suo fidanzato che compie gli anni: un pupazzo estremamente brutto che raffigura un cacciatore preistorico e che, come è scritto su un foglio, potrebbe tornare a vivere.

Nato come prodotto televisivo, Trilogy of terror è diventato, col tempo un cult movie. Sinceramente non ne comprendo il motivo, visto che il primo episodio può anche salvarsi, ma il secondo risulta scontato fin dall'inizio, e il terzo è semplicemente ridicolo, col pupazzo che si anima e, assetato di sangue attacca furiosamente la povera donna, la quale, alla fine, si ritroverà posseduta dall'anima sanguinaria del cacciatore. Comunque è senz'altro brava Karen Black, protagonista femminile in tutti e tre gli episodi citati. Infine un aneddoto: ricordo che questo film fu trasmesso dalla Rai in prima serata nella seconda metà degli anni '70; poiché l'annunciatrice disse che la visione era consigliata ad un pubblico adulto, i miei non mi permisero di vederlo e mi costrinsero ad andare nella mia camera. Ridicolo anche questo: il film non possiede nulla di terrificante.

 

Titolo: Trilogia del terrore

Nazione: Stati Uniti

Anno: 1975

Genere: Horror

Regia: Dan Curtis

Cast: Karen Black, Robert Burton, John Karlen, George Gaynes, Jim Storm, Kathryn Reynolds, Gregory Harrison, Tracy Curtis, Orin Cannon

Durata: 72 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento