sabato 2 luglio 2022

"Bersaglio di notte" di Arthur Penn

 

Un detective privato accetta l'incarico datogli da una ex attrice vedova, di ritrovare la figlia sedicenne fuggita da alcuni giorni ma, proprio mentre si sta dedicando alle prime ricerche, scopre che la sua compagna lo sta tradendo. Continua comunque a svolgere il suo lavoro e, dopo qualche tentativo andato a vuoto, riesce a rintracciare la ragazza, che vive in Florida con l'ex amante della madre. Quindi si reca sul posto e fa ulteriori scoperte.

E' un film che merita di essere visto, per la storia che si dipana in modo imprevedibile e che presenta un finale che lascia delusi, forse, ma che certo non è il solito lieto fine di tanti film americani; ma va visto anche per la solita bravura di Gene Hackman e per la presenza di una giovanissima Melanie Griffith, che interpreta la minorenne scomparsa; quando girò questo film, l'attrice newyorchese forse non aveva ancora compiuto diciotto anni, e, da quanto mi risulta, è anche la prima parte importante della sua gloriosa carriera. Per quanto riguarda la regia di Arthur Penn (diresse Anna dei miracoli, Gangster story e Piccolo grande uomo), questo è uno dei suoi lungometraggi migliori, come il successivo Missouri, uscito nel 1976.

 

Titolo: Bersaglio di notte

Nazione: Stati Uniti

Anno: 1975

Genere: Drammatico

Regia: Arthur Penn

Cast: Gene Hackman, Susan Clark, Jennifer Warren, Edward Binns, Harris Yulin, Melanie Griffith, John Crawford, Kenneth Mars, Janet Ward, James Woods, Anthony Costello.

Durata: 95 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento